Vantaggi e svantaggi della bici scatto fisso

1
1177

Una delle principali attrazioni di una bici scatto fisso è il peso ridotto. Senza l' aggiunta delle parti necessarie per una trasmissione a ingranaggi completi: deragliatori, cambiatori, cavi, portacavi, anelli di catena multipli, mozzo a ruota libera, occhielli di montaggio saldati - una bicicletta a ruota fissa pesa meno del suo equivalente a ruota libera.

La catena è soggetta a una minore forza laterale, e quindi si usurerà di meno e durerà di più di quella di una bici tradizionale.

Inoltre, una trasmissione ad ingranaggi fissi è più efficiente dal punto di vista meccanico rispetto a qualsiasi altra trasmissione per bicicletta, con il più diretto trasferimento di potenza dal pilota alle ruote.

In questo modo, una scatto fisso richiede meno energia per muoversi rispetto ad una bicicletta ad una con ruota libera con la stessa marcia.

Frenata

In condizioni sdrucciolevoli alcuni ciclisti preferiscono la bici scatto fisso perché credono che la trasmissione fornisca un maggiore feedback sull' aderenza del pneumatico posteriore.

Tuttavia, vi è anche un rischio maggiore di perdita di controllo in tali condizioni. Questo è particolarmente vero se si tiene conto del gran numero di piloti che guidano senza freni.

Questi piloti devono frenare interamente attraverso la trasmissione. Idealmente questo è fatto resistendo al movimento in avanti dei pedali, perdendo velocità mentre la bici è ancora in movimento.

In alternativa, anche se molto meno efficiente, si può frenare fermando il movimento dei pedali in rotazione intermedia, facendo sì che la ruota posteriore si blocchi in posizione, permettendo alla bicicletta di scivolare e rallentare dall' attrito cinetico.

Leggi anche: come frenare con una bici scatto fisso 

Pendenza

La discesa su una pendenza significativa è più difficile in quanto il pilota deve girare le pedivelle ad alta velocità (a volte a 170 o più giri), o utilizzare i freni per rallentare.

Alcuni ritengono che la corsa veloce forzata in discesa aumenti l' elasticità o la flessibilità, che si dice migliori le prestazioni di pedalata su qualsiasi tipo di bicicletta; tuttavia l' aumento delle prestazioni è trascurabile rispetto ai benefici di guidare una ruota libera in queste condizioni.

La guida a ruota fissa favorisce, secondo alcuni, uno stile di pedalata più efficace, che si dice si traduca in maggiore efficienza e potenza se utilizzata su una bicicletta dotata di ruota libera.

Permette al pilota di impegnarsi e praticare la corretta cadenza, che è il flusso equilibrato e ritmico della pedalata, migliorando le prestazioni sia per il ciclista che per la bicicletta.

Quando si guida per la prima volta con ruota fissa, un ciclista abituato a una ruota libera può trovarsi un po' disorientato, in particolare quando si avvicina ad angoli o ostacoli.

Dal momento che non è possibile costeggiare la bicicletta, questo può portare ad un "calcio" al traino, e anche alla perdita di controllo della bicicletta.

Guidare ad alta velocità intorno alle curve può essere difficile su una bici da strada trasformata in bicicletta a scatto fisso, in quanto i pedali possono colpire la strada, con conseguente perdita di controllo. Le bici da corsa hanno un movimento centrale più alto per compensare le pedivelle in continua rotazione e attenuare in gran parte questo problema.

In conclusione

Forse lo svantaggio più evidente è la mancanza di più marce, e la flessibilità nella pedalata cadenza e resistenza resa disponibile attraverso il cambio di marcia.

Terreni montuosi, collinari o irregolari con pendenze ripide possono essere particolarmente impegnativi, in quanto il ciclista non è in grado di regolare l' attrezzatura in base al terreno.

Per tutti questi motivi consigliamo di scegliere una bici scatto fisso con i freni, che possa andare sia a scatto fisso che a ruota libera come una "comune" bici. 

Questo è possibile se la ruota posteriore è dotata di un mozzo, detto "flip-flop", che include due piccole ruote dentate (una per lato, dette pignoni) per l'aggancio della catena; una di esse è fissa, mentre l'altra è libera di ruotare. 

Acquistando questo tipo di bici, per "trasformare" la tua bici a ruota libera in scatto fisso (o vice versa), sarà sufficiente invertire la posizione della ruota posteriore in modo che la catena si agganci sul pignone fisso.  

Acquista la tua bici a scatto fisso su Amazon

Bestseller No. 1
Bicicletta MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27
5 Recensioni
Bicicletta MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27
  • Cerchi in lega 27
  • Doppi freni
  • Manubrio anti scivolo 1 rapporto
  • Sella ergonomica
  • Scatto fisso o ruota libera
Bestseller No. 2
MARGOT Wild Boy 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
2 Recensioni
MARGOT Wild Boy 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
  • Peso: solo 10,5 kg! Taglia 54: statura da 1,64 a 1,79.
  • Telaio in acciaio hi-ten con geometrie ed angoli disegnati per ASSORBIRE LE VIBRAZIONI ed evitare l'effetto "body shaking" (scuotimento del corpo) dei telai in alluminio.
  • Pneumatici Comfort City a diametro maggiorato (28") e media pressione (3,5 bar) per marcia ammortizzata.
  • Garanzia a vita sul telaio. Dotazione numero di telaio unico per riconoscimento in caso di furto.
Bestseller No. 4
BICI FIXED GEAR SINGLE SPEED TELAIO IN ALLUMINIO MOZZO FLIP FLOP IN VARI COLORI
1 Recensioni
BICI FIXED GEAR SINGLE SPEED TELAIO IN ALLUMINIO MOZZO FLIP FLOP IN VARI COLORI
  • Bici "scatto fisso" (fixed gear), girando la ruota posteriore si trasforma in "ruota libera" (single speed).
  • Prodotto in alluminio allo stesso prezzo dell'acciaio.
  • Mozzo flip flop e telaio tubolare in alluminio - Forcella ahead, levafreno due dita e pedali alluminio e acciaio
  • Puoi scegliere diverse colorazioni (leggi la descrizioni in fondo): contattaci per indicare il colore del telaio, dei cerchi e dei copertoni.
  • ATTENZIONE: queste bici fixed potrebbero presentare dei graffi sul telaio (alcuni esempi nelle foto).
Bestseller No. 5
Helliot Bikes Fixie Brooklyn H36 Bicicletta Singola Velocità, Verde, Standard, Taglia M-L
1 Recensioni
Helliot Bikes Fixie Brooklyn H36 Bicicletta Singola Velocità, Verde, Standard, Taglia M-L
  • Cerchi in alluminio in doppio parete; profili in 70 mm
  • Freno anteriore e posteriore a doppio perno
  • Pignone tecnologia flip-flop in ruota posteriore 16 d
  • Tabella standard m-l; 165-185 cm; è controllato secondo l'altezza del sedile
  • Peso 11 kg
Bestseller No. 6
Fixed bike single speed bici single speed bici scatto fisso 1v celeste marrone
  • Corone/guarnitura fisso/Single Speed/scatto fisso/vintage Silver 42157120 K
Bestseller No. 7
Viking Blade - Bici 28' Fixie a velocità singola, 5 colori a scelta, Nero (Nero/Verde), 56 cm
5 Recensioni
Viking Blade - Bici 28" Fixie a velocità singola, 5 colori a scelta, Nero (Nero/Verde), 56 cm
  • Le ruote Viking Blade Fixie sono affidabili per l’uso quotidiano e sono pertanto l’asso nella manica di molti ciclisti. La single speed con mozzo flip flop sulla ruota posteriore può essere impostata su ruota libera o fissa girando la ruota posteriore.
  • Con il suo telaio fine in acciaio Hi-Ten con tendicatena integrato, cerchioni a flangia alta in alluminio a double wall e freni a tiraggio laterale Dual-Pivot questa bici si divincola in città come un coltello nel burro. La Single Speed Bike si muove su ruote stabili 700 x 28 C, che si appoggiano sui cerchioni colorati. I mozzi di qualità di Quando assicurano la scorrevolezza, la lunga durata e il basso bisogno di manutenzione.
  • La bici è disponibile nelle misure di telaio 53 cm, 56 cm e 59 cm. Per tutti i fan del design sobrio, la ditta ha rinunciato consapevolmente agli adesivi vistosi. Inoltre non sono sopralaccate e i pezzi sono quindi removibili. Pertanto questa bici è perfetta come base per personalizzare e creare la propria bici singlespeed.
  • La marca Viking è stata fondata nel 1908 in Inghilterra. Da 100 anni, Viking realizza bici di qualità ed è sinonimo di successo. Ha iniziato con le bici da corsa, mentre oggi Viking realizza tutti i modelli da strada e da città, trekking, tandem ecc. Grazie all’uso della nuova tecnologia e all’ottimo design, Viking resterà un passo avanti anche nei prossimi 100 anni.
  • Stato alla consegna: 85% premontato. Pedali, sella, manubrio e ruota anteriore sono da montare.
Bestseller No. 8
Cicli Gloria Magenta fixed, Nero matte/arancio
13 Recensioni
Cicli Gloria Magenta fixed, Nero matte/arancio
  • Bike Box in acciaio fisso 700
  • Forcella rigida
  • Colore alluminio ruote profilo alto 28 "
Bestseller No. 9
Coppi Fixed Scatto Fisso, taglia 57, acciaio, Verde/Bianco
5 Recensioni
Coppi Fixed Scatto Fisso, taglia 57, acciaio, Verde/Bianco
  • 'Telaio 28 acciaio Fixed - forcella acciaio - CTO. Pedivelle e piatti acciaio Colore anonizado
  • Alluminio freni Dual Pivot colore anonizados - Cerchioni 700 alluminio anonizadas profilo LTO 43 mm - sillin basssiano - copertoni 700 x 23 Kenda
  • Pedali MTB acciaio - reggisella sillin acciaio con chiusura rapido - Potenza di manubrio alluminio a Head
  • Colore verde/componenti rossi - Taglia 57 - Peso 12 kg
Bestseller No. 10
MARGOT Bullhorn 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
1 Recensioni
MARGOT Bullhorn 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
  • Peso: solo 10,5 kg! Taglia 54: statura da 1,64 a 1,79.
  • Telaio in acciaio hi-ten con geometrie ed angoli disegnati per ASSORBIRE LE VIBRAZIONI ed evitare l'effetto "body shaking" (scuotimento del corpo) dei telai in alluminio.
  • Pneumatici Comfort City a diametro maggiorato (28") e media pressione (3,5 bar) per marcia ammortizzata.
  • Garanzia a vita sul telaio. Dotazione numero di telaio unico per riconoscimento in caso di furto.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here