Le 8 migliori scarpette mountain bike 2019

0
109
scarpette mountain bike

Cosa rende un paio di scarpette da mountain bike grandiose? Guardiamo sempre al comfort e allo stile, ma le migliori scarpe mtb vanno anche oltre.

Ti permetteranno di conquistare una montagna in salita e in discesa, e ti terranno i piedi al sicuro su sentieri rocciosi e tortuosi.

Alcuni dei fattori nella scelta delle scarpette da mountain bike sono:

  • compatibilità dei pedali
  • stile di guida
  • peso
  • flessibilità

Hai bisogno di una scarpetta compatibile con le tacchette per pedali senza clip o di una scarpa super aderente piatta per pedali da piattaforma?

Qualunque sia la tua preferenza, abbiamo delle raccomandazioni per rendere la tua prossima pedalata più veloce e confortevole.

Qui a Biciscattofisso.eu, abbiamo esaminato decine di scarpe da bicicletta per creare questa lista delle nostre 10 scarpette preferite, inclusi gli stili per uomo e per donna.

Che tu sia un ciclista da città o un racer, abbiamo una scarpa per te.

Elenco 8 scarpe mtb migliori

Scarpe da mountain bike MS-RT-44
3 Recensioni
Scarpe da mountain bike MS-RT-44
  • Scarpe da mountain bike, scarpe da ciclismo, scarpe da ciclismo
  • Con tre ampie chiusure in velcro
  • Top realizzato in materiale PVC con tessuto reticolare permeabile all'aria
  • Suola robusta e resistente
  • Piastre per pedali clic SPD e perni avvitati possono essere montati successivamente
ZOL Trail Scarpe per ciclismo, per mountain bike e attività ciclistica in interni, Black with Silver, 39 CM (EU)/ 7 (US)
  • 3 fascette con velcro.
  • Compatibilità tacchetto: 2 Bulloni.
  • Suola in carbonio composito.
  • Suola interna con foro per la traspirazione per un'asciugatura rapida
  • ZOL
Zol Predator Scarpe per ciclismo, per mountain bike e attività ciclistica in interni, Black with Red, 41 CM (EU)/ 8.5 (US)
3 Recensioni
Zol Predator Scarpe per ciclismo, per mountain bike e attività ciclistica in interni, Black with Red, 41 CM (EU)/ 8.5 (US)
  • Tacchette a 2 fori compatibili con pedali SPD, Crank Brothers e tutti i pedali MTB.
  • Le 3 cinghie in velcro in fibra di carbonio assicurano il piede durante la pedalata, mentre i talloni in fibra di carbonio forniscono stabilità al piede.
  • Nessuna cucitura, la rete anteriore in pelle rende la scarpa confortevole e leggera, la linguetta centrale di separazione aiuta la caviglia a muoversi liberamente.
  • La suola in nylon a doppia iniezione di fibra di vetro rende la scarpa rigida durante la pedalata e confortevole in lunghi giri in bici.La soletta interna perforata consente di drenare sudore e acqua derivanti dalla corsa e dall'ambiente esterno.
  • Il peso in 42 cm è di 346 g.
Zol Trail Plus MTB indoor scarpe da ciclismo, White with Black, 44 CM (EU)/ 11 (US)
1 Recensioni
Zol Trail Plus MTB indoor scarpe da ciclismo, White with Black, 44 CM (EU)/ 11 (US)
  • Cinghie laterali con fibbia.
  • Compatibilità tacchetto: 2 Bulloni.
  • Suola in carbonio composito.
  • Suola interna con foro per la traspirazione per un'asciugatura rapida
  • Il peso in 42 cm è di 346 g.
Alomejor 1 Paio Scarpe da Ciclismo Uomo Anti-Scivolo Scarpe da Ciclismo Adulto Scarpe per Mountain Bike MTB(43-White)
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: Questo prodotto adotta materiale di buona qualità, la piastra rigida in TPU sulla punta e sul lato può offrire una protezione anti-shock per rendere il ciclismo più sicuro.
  • COMODO DA USARE: Le scarpe hanno fori per l'aria sulla superficie e sul tallone, che forma un sistema di dissipazione del calore e circolazione dell'aria, che è più traspirante e comodo da indossare.
  • CON OTTIME PRESTAZIONI: Il tallone ha una morbida imbottitura interna ideale per l'uso antiscivolo e stabile, strisce chiare riflettenti all'esterno per luci riflettenti per mantenere la sicurezza durante la notte.
  • CONSIDERARE IL DESIGN: La suola è realizzata in nylon e materiale TPU, il sistema SPD può rendere la scarpa ben collegata al pedale della bici, e il design dei denti rende più laboriosa la bicicletta.
  • BUON ACCESSORIO CICLISTICO: Il nostro prodotto è un accessorio piacevole per gli amanti del ciclismo, può correggere la posizione in bicicletta per proteggere le ginocchia e le caviglie, soprattutto per la corsa in bici, in mountain bike, ecc.

Come scegliere le migliori scarpette mtb

Scarpe piatte o tacchetti? Se il dibattito più controverso in mountain bike è la progettazione di percorsi singletrack, allora i pedali clip-less contro i pedali piatti è un secondo vicino.

I pedali Clipless utilizzano sistemi a tacchette ad incastro per bloccare la scarpa al pedale. Richiedono scarpe compatibili con le tacchette.

Nel frattempo, i pedali piatti sono solo i semplici pedali da piattaforma su cui abbiamo iniziato tutti. Quest'ultimo è più facile per i nuovi piloti e meno costoso. Il primo è preferito dai ciclisti più esperti.

I pedali Clipless sono diventati quasi obbligatori nel ciclismo su strada, ma la mountain bike ha ancora l'amore per le piattaforme semplici e per le scarpe piatte con texture e grip.

Nessuna delle due scelte è sbagliata e si tratta più di una questione di preferenze personali che di dati comprovati.

Se vuoi indossare scarpe comode, scegli scarpe piatte. Se vuoi provare la stabilità e l'efficienza extra delle tacchette, comprate una scarpa compatibile con le tacchette da mountain bike a due fori.

In un articolo precedente abbiamo descritto in dettaglio i vantaggi, le differenze e la storia dei vari sistemi di pedali sui migliori pedali da mountain bike.

Per la maggior parte dei ciclisti, la decisione è presa dall'azienda che mantiene con il loro livello di interesse e preferenza.

I ciclisti solitari possono andare con entrambi. Tuttavia, i motociclisti sociali preferiranno probabilmente essere equipaggiati in modo che i vantaggi tecnologici non rovinino il cameratismo di una corsa di gruppo.

Suole in nylon o in carbonio?

Mountain Bike Rider sottolinea l'importanza di prestare attenzione al materiale utilizzato per le suole.

  • Il carbonio è un materiale di tendenza, rigido, leggero e molto popolare per le scarpe da bici da strada.
  • Il nylon è una scelta più popolare per i ciclisti di mountain bike in quanto è più economico e ha una suola più flessibile, che è più confortevole per camminare.

Dimensione e vestibilità della scarpa mtb

Siamo abituati a comprare scarpe che non sono molto comode immediatamente. Le scarpe tradizionali in pelle e sintetiche si inseriscono, diventando comode nel tempo. Non è così con le scarpe da bicicletta.

Realizzate con materiali più resistenti, le scarpe da bicicletta dovrebbero adattarsi immediatamente. Secondo il REI, non cambierà con il tempo.

Volete una scarpa che si sente avvolgente intorno al piede ma che permette alle dita dei piedi di muoversi liberamente. Tutto il resto dovrebbe essere tenuto saldamente al suo posto.

Lo slittamento può essere dovuto al fatto che le scarpe da bicicletta non sono progettati per camminare. Provare una taglia più piccola per escludere problemi di vestibilità prima.

Chiusura della scarpetta

ALTA TECNOLOGIA

Ci sono molti modi per chiudere una scarpa. Molte scarpe MTB sono dotate di meccanismi di chiusura ad alta tecnologia.

Le opzioni possono includere boas, sistemi a cricchetto a bobina o fibbie.

Altre possono essere simili a cerniere o cinghie in velcro. Molte caratteristiche mix-and-match scarpe.

Una combinazione comune è la chiusura in velcro sulla metà inferiore e un boa nella parte superiore. Questi sistemi consentono una calzata sicura con il massimo comfort.

Questi sono anche molto popolari.

Essi tendono ad essere costosi e sono lo standard per i sistemi di chiusura su scarpe compatibili con le tacchette.

BASSA TECNOLOGIA

Le stringhe tendono a costare meno, ma possono essere pericolose. Prendere un laccio da scarpe nella catena o intorno al pedale può portare a un incidente. La maggior parte delle moderne scarpe mtb avrà un modo di infilare o nascondere il laccio dopo che è stato legato.

Lace-ups in gran parte caduto di favore, ma hanno fatto un grande ritorno in mountain bike. Secondo la rivista Bicycling, questa rinascita può essere spiegata da preferenze estetiche, comfort e facilità d'uso.

I lace-up possono essere una scelta più casual, ma sono perfettamente validi per i ciclisti di qualsiasi livello.

VENTILAZIONE

Molti ciclisti comprano scarpe per diverse stagioni. Una grande scarpa estiva verrà con ventilazione a rete nei punti chiave, lasciando il piede rimanere più fresco, ma anche lasciando entrare l'acqua se è bagnato o fangoso.

Le scarpe ben ventilate sono più fresche e non sufficienti da sole per la guida in condizioni di freddo, dove le dita dei piedi sono particolarmente vulnerabili.

Mentre i ciclisti con i tacchi buoni possono possedere una scarpa per ogni stagione, la maggior parte di noi dovrà scendere a compromessi.

Per fortuna, si può andare con una scarpa estiva ben ventilata e comprare copriscarpe per biciclette a buon mercato o "stivali", che scivolano sopra la scarpa per condizioni specifiche.

Scarpe idrorepellenti per i giorni di pioggia, scarpette isolate per le temperature invernali e stivaletti antivento per la caduta croccante e tempo primaverile sono componenti aggiuntivi economici che trasformeranno i vostri calci in una scarpa per tutte le stagioni.

POSIZIONAMENTO DELLE TACCHETTE

Una parte importante della calzata della scarpa sui pedali senza clip è il posizionamento delle tacchette. Molte scarpe hanno una vasta gamma di punti in cui possono essere attaccate le tacchette.

Il punto di attacco delle tacchette a due fori può essere spostato lungo un binario anteriore-posteriore.

Alcune scarpe non hanno una traccia, ed è necessario valutare il posizionamento delle tacchette come parte della calzata complessiva della scarpa.

I redattori di Bikeradar hanno pubblicato un video e un semplice how-to sul montaggio dei tacchetti una volta che avete le scarpe e pedali.

Con una chiave esagonale e una piccola serratura del filo, avrai le tue nuove scarpe in un attimo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBici scatto fisso Cicli Gloria Magenta fixed, Nero matte/arancio
Redazione
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here