Sport in città o a casa: come mantenersi in forma senza spostarsi troppo

0
4

Chi non pratica spesso e non ama particolarmente lo sport trova sempre una buona scusa per non farlo. Troppo sforzo, palestra troppo distante, non ci si vuole allontanare troppo da casa, non si ha tempo, non si hanno abbastanza soldi ecc, sono le scuse più gettonate in assoluto, ma in realtà c’è modo di mantenersi in forma anche se si è particolarmente pigri, praticando sport in città o a casa propria.

Ma quali sono questi sport? Scopriamolo insieme.

Ciclismo

La maggior parte delle persone possiede o ha posseduto nella vita una bicicletta, ma spesso questa viene utilizzata unicamente per fare gite una tantum e non con regolarità, la bicicletta permette invece di fare un esercizio fisico completo e molto funzionale e a ciò unisce la possibilità di poterlo fare ovunque.

Basta semplicemente procurarsi l’abbigliamento e le scarpe da ciclismo giuste, come quelle offerte da Northwave, mettersi in sella e andare in giro per la propria città, o magari trovare un parco nelle vicinanze in cui poter fare un giro nel verde e il gioco è fatto: si sta bene, in forma e senza troppi problemi, ma soprattutto con poche spese e a impatto zero sull’ambiente.

Ovviamente, il tutto dipende dal livello di ciclismo che si intende praticare e dall’attrezzatura scelta. Vi sono infatti dei modelli di bici particolarmente costosi, come ad esempio le bici scatto fisso che hanno prezzi che possono raggiungere fino ai 3000 euro.

Ginnastica calistenica

Il nome di questo tipo di ginnastica nasce dall’unione di due parole greche che significano “bello” e “forza”. La ginnastica calistenica è un insieme di discipline tra cui troviamo anche la ginnastica svedese e si basa sull’utilizzo del proprio corpo e sullo sfruttamento della forza di gravità.

Per poterla svolgere serve quindi soltanto una sbarra o un supporto a cui potersi appendere, che può essere posizionata in casa o essere trovata in alcuni parchi pubblici particolarmente attrezzati. Aiuta a sviluppare forza ed equilibrio e i risultati si vedono anche sul breve termine.

Yoga

Lo yoga non è soltanto un percorso spirituale e mentale molto utile e salutare, ma è anche una forma di esercizio fisico piuttosto completa. La salute del corpo e della mente si fondono nella serie molto variegata di esercizi che questa disciplina propone, dando la perfetta definizione di “mens sana in corpore sano”.

Per farlo basta cercare su web video tutorial e procurarsi un tappetino, scegliendo se si preferisce praticarlo nella tranquillità di casa propria o in un parco all’aria aperta. Tutti possono provarlo, partendo ovviamente dalle basi e tenendo conto della propria elasticità fisica.

Corpo libero

Gli esercizi a corpo libero non sono altro che le flessioni, gli addominali, i piegamenti sulle gambe, plank e tutto quello che può essere fatto appunto col proprio corpo e senza troppa complessità. Se fatti regolarmente anche questi piccoli esercizi aiutano a mantenersi in forma.

Anche qui il processo deve essere graduale e costante, in quanto partire subito da difficoltà troppo elevate o sforzarsi troppo può essere deleterio e causare anche qualche spiacevole incidente. 

Corsa

La corsa è l’allenamento completo per eccellenza ed è uno degli esercizi migliori da fare in città. Non serve assolutamente nulla di particolare se non delle scarpe adatte e comode, dato che le scarpe errate possono essere molto dannose.

È consigliabile cominciare con percorsi brevi e intervallarli con la camminata, dato che per arrivare a compiere lunghe distanze servono allenamento e costanza e soprattutto tempo, oltre che un regime alimentare adeguato.

Camminata sportiva

Per chi non se la sente di darsi alla corsa poiché la trova troppo stancante ma vuole fare uno sport all’aria aperta, la camminata sportiva può essere la soluzione adeguata. Può essere svolta praticamente da chiunque ed evita traumi e troppa fatica. 

La muscolatura è infatti messa in moto in maniera dolce e graduale, senza movimenti troppo bruschi, e col tempo è possibile cominciare anche ad aumentare velocità e distanze e perché no, passare alla corsa.

CONDIVIDI
Articolo precedenteruote per bici scatto fisso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here