Vantaggi e svantaggi della bici scatto fisso

0
49129

Una delle principali attrazioni di una bici scatto fisso è il peso ridotto. Senza l' aggiunta delle parti necessarie per una trasmissione a ingranaggi completi: deragliatori, cambiatori, cavi, portacavi, anelli di catena multipli, mozzo a ruota libera, occhielli di montaggio saldati - una bicicletta a ruota fissa pesa meno del suo equivalente a ruota libera.

La catena è soggetta a una minore forza laterale, e quindi si usurerà di meno e durerà di più di quella di una bici tradizionale.

Inoltre, una trasmissione ad ingranaggi fissi è più efficiente dal punto di vista meccanico rispetto a qualsiasi altra trasmissione per bicicletta, con il più diretto trasferimento di potenza dal pilota alle ruote.

In questo modo, una scatto fisso richiede meno energia per muoversi rispetto ad una bicicletta ad una con ruota libera con la stessa marcia.

Frenata

In condizioni sdrucciolevoli alcuni ciclisti preferiscono la bici scatto fisso perché credono che la trasmissione fornisca un maggiore feedback sull' aderenza del pneumatico posteriore.

Tuttavia, vi è anche un rischio maggiore di perdita di controllo in tali condizioni. Questo è particolarmente vero se si tiene conto del gran numero di piloti che guidano senza freni.

Questi piloti devono frenare interamente attraverso la trasmissione. Idealmente questo è fatto resistendo al movimento in avanti dei pedali, perdendo velocità mentre la bici è ancora in movimento.

In alternativa, anche se molto meno efficiente, si può frenare fermando il movimento dei pedali in rotazione intermedia, facendo sì che la ruota posteriore si blocchi in posizione, permettendo alla bicicletta di scivolare e rallentare dall' attrito cinetico.

Leggi anche: come frenare con una bici scatto fisso 

Pendenza

La discesa su una pendenza significativa è più difficile in quanto il pilota deve girare le pedivelle ad alta velocità (a volte a 170 o più giri), o utilizzare i freni per rallentare.

Alcuni ritengono che la corsa veloce forzata in discesa aumenti l' elasticità o la flessibilità, che si dice migliori le prestazioni di pedalata su qualsiasi tipo di bicicletta; tuttavia l' aumento delle prestazioni è trascurabile rispetto ai benefici di guidare una ruota libera in queste condizioni.

La guida a ruota fissa favorisce, secondo alcuni, uno stile di pedalata più efficace, che si dice si traduca in maggiore efficienza e potenza se utilizzata su una bicicletta dotata di ruota libera.

Permette al pilota di impegnarsi e praticare la corretta cadenza, che è il flusso equilibrato e ritmico della pedalata, migliorando le prestazioni sia per il ciclista che per la bicicletta.

Quando si guida per la prima volta con ruota fissa, un ciclista abituato a una ruota libera può trovarsi un po' disorientato, in particolare quando si avvicina ad angoli o ostacoli.

Dal momento che non è possibile costeggiare la bicicletta, questo può portare ad un "calcio" al traino, e anche alla perdita di controllo della bicicletta.

Guidare ad alta velocità intorno alle curve può essere difficile su una bici da strada trasformata in bicicletta a scatto fisso, in quanto i pedali possono colpire la strada, con conseguente perdita di controllo. Le bici da corsa hanno un movimento centrale più alto per compensare le pedivelle in continua rotazione e attenuare in gran parte questo problema.

In conclusione

Forse lo svantaggio più evidente è la mancanza di più marce, e la flessibilità nella pedalata cadenza e resistenza resa disponibile attraverso il cambio di marcia.

Terreni montuosi, collinari o irregolari con pendenze ripide possono essere particolarmente impegnativi, in quanto il ciclista non è in grado di regolare l' attrezzatura in base al terreno.

Per tutti questi motivi consigliamo di scegliere una bici scatto fisso con i freni, che possa andare sia a scatto fisso che a ruota libera come una "comune" bici. 

Questo è possibile se la ruota posteriore è dotata di un mozzo, detto "flip-flop", che include due piccole ruote dentate (una per lato, dette pignoni) per l'aggancio della catena; una di esse è fissa, mentre l'altra è libera di ruotare. 

Acquistando questo tipo di bici, per "trasformare" la tua bici a ruota libera in scatto fisso (o vice versa), sarà sufficiente invertire la posizione della ruota posteriore in modo che la catena si agganci sul pignone fisso.  

Acquista la tua bici a scatto fisso su Amazon

IN OFFERTA: -10,06 EURBestseller No. 4
Helliot Bikes Fixie Brooklyn H30, Bicicletta Singola velocit Uomo, Bianco, Standard
9 Recensioni
Helliot Bikes Fixie Brooklyn H30, Bicicletta Singola velocit Uomo, Bianco, Standard
  • Cerchi in alluminio in doppio parete; profili in 70 mm
  • Freno anteriore e posteriore a doppio perno
  • Pignone tecnologia flip-flop in ruota posteriore 16 d
  • Tabella standard m-l; 165-185 cm; controllato secondo l'altezza del sedile
  • Peso 11 kg
Bestseller No. 5
Bici Scatto Fisso Fixed Gear Bike in Alluminio con MOZZO Flip Flop in pi Colori
1 Recensioni
Bici Scatto Fisso Fixed Gear Bike in Alluminio con MOZZO Flip Flop in pi Colori
  • Puoi scegliere diverse colorazioni (leggi la descrizioni in fondo): contattaci per indicare il colore del telaio, dei cerchi e dei copertoni.
  • Bici scatto fisso (fixed gear), girando la ruota posteriore si trasforma in ruota libera (single speed).
  • Prodotto in alluminio allo stesso prezzo dell'acciaio.
  • Mozzo flip flop e telaio tubolare in alluminio - Forcella ahead, levafreno due dita e pedali alluminio e acciaio
  • ATTENZIONE: queste bici fixed potrebbero presentare dei graffi sul telaio (alcuni esempi nelle foto).
Bestseller No. 6
Mowheel Fix 5 Black Monomarcia Fixie/Single Speed Taglia 53
  • Telaio Fabric K o superiore in acciaio. (Colori possibili: bianco, nero, rosso o blu) Ruota posteriore Mowheel 70 mm con mozzo in alluminio sigillato tipo flip/flop (Colori possibili: nero, bianco, rosso, blu o viola).
  • Ruota anteriore a 5 bracci in alluminio con mozzo sigillato (colori disponibili: nero, bianco, giallo, blu, verde, rosa o rosso) Sillin Mowheel Yanse (colori gamma Yanse)
  • Reggisella in alluminio (colori possibili: bianco, nero o alluminio) Pedali Mowheel PC1 (colori gamma PC1) Straps Mowheel nero o simile.
  • Potenza A-Head in alluminio (colori possibili: nero, bianco o alluminio) Manubrio da strada rivestito con nastro nero o colorato.
  • Set di freno anteriore in alluminio (colori possibili: nero, bianco o alluminio) Coperture Kenda 700 x 28 (Colori possibili: nero, bianco, rosso o marrone).
Bestseller No. 8
Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
3 Recensioni
Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
  • Peso: solo 10,5 kg! Taglia 54: statura da 1,64 a 1,79.
  • Telaio in acciaio hi-ten con geometrie ed angoli disegnati per ASSORBIRE LE VIBRAZIONI ed evitare l'effetto "body shaking" (scuotimento del corpo) dei telai in alluminio.
  • Pneumatici Comfort City a diametro maggiorato (28") e media pressione (3,5 bar) per marcia ammortizzata.
  • Garanzia a vita sul telaio. Dotazione numero di telaio unico per riconoscimento in caso di furto.

Ultimo aggiornamento: 2020-03-16

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here