Non è una novità che le biciclette a scatto fisso (o 'fixed bike') siano di gran moda nella cultura hipster. Tutte le riviste di moda ne stanno scrivendo, tutti i negozi di urban style le stanno vendendo, e alcuni si spingono addirittura oltre per dire che la tendenza è ormai superata (sempre un segno che qualcosa è molto di moda).
La tendenza delle bici scatto fisso non è certo finita, e molte persone sempre all' avanguardia nella moda si stanno ancora domandando: perché le bici a scatto fisso sono diventate così popolari? Che cosa rende speciali queste biciclette? E, cosa più importante, dovrei comprare una bici scatto fisso?
Se sei uno di loro (o se sei una persona super trendy che ha già una bici a scatto fisso, ma vuole controllare se ha fatto la scelta giusto) leggi questi sette motivi.
Indice dei contenuti
La sottocultura
Le persone amano le sottoculture, soprattutto quando i suoi protagonisti sono percepiti come cool. Nessuno dubita che l' uso degli skateboard si sia diffuso rapidamente non solo perché i bambini amavano guidare un tavolo con le ruote, ma anche perché volevano assomigliare a un gruppo di adolescenti californiani davvero cool che lo facevano.
Le bici scatto fisso provengono dalla cultura dei postini in bicicletta, e molto probabilmente sono state adottate da loro per convenienza (bici semplici che non attraggono i ladri e richiedono una manutenzione molto bassa). Ora, però, sono diventate una sorta di culto, e così hanno acquisito una sorta di alone magico attorno a loro.
La bici scatto fisso seguirà un percorso simile a quello dello skateboard e diventerà (realmente) mainstream o rimarrà la scelta di un gruppo più piccolo? Solo il tempo potrà dirlo.
Sono economiche
Ok, alcune bici scatto fisso non sono super-economiche. Ma siamo onesti: chi può permettersi davvero una bici di design? D'altra parte, una bici a scatto fisso può essere un po' costosa a volte, così come tutte le biciclette davvero belle.
Ma le biciclette a scatto fisso sono (o erano?) a buon mercato rispetto al loro valore. Per renderla unica, tutto quello che dovete fare è aggiungere il vostro tocco (vedi punto 4 di questo articolo).
Naturalmente, questo se non state cercando una bici scatto fisso super cool come questa.
Look leggero e semplice
Sono passati da un pezzo i tempi in cui andare in bici significava biciclette ingombranti con tonnellate di accessori. Poiché questi veicoli si integrano maggiormente nella vita di tutti i giorni, le persone sono alla ricerca di modelli semplici in grado di svolgere il proprio lavoro.
Inoltre, viviamo in tempi in cui la vita frugale e la semplicità sono diventati valori auspicabili per alcuni segmenti.
L' aspetto semplice e pulito delle bici scatto ficco si adatta perfettamente a queste due aspirazioni. Sono pulite come le biciclette da città, con telai leggeri, senza raggi e pneumatici sottili. Bingo.
Personalizzazione senza fine
Si possono sicuramente modificare e personalizzare quasi tutte le biciclette, ma c'è tutta una cultura della personalizzazione delle bici scatto fisso che ha sicuramente contribuito alla crescita del trend.
Come mostra FixedGearGallery.com, un sito web americano con oltre 11 mila biciclette elencate, non c'è limite a quanto si possa rendere unica una bici scatto fisso.
Ce n'è persino una che assomiglia ad una BMX degli anni '80 😀
Velocità / Pericolo / Adrenalina
Perché gli sport estremi sono così popolari? Uno dei motivi può essere che le persone amano le attività un po' pericolose, ma che forniscono anche una connessione con l' ambiente circostante, oltre che uno shock di adrenalina.
Anche se non si tratta di uno "sport estremo" vero e proprio, le bici scatto fisso possono essere considerate vicine a quel mondo.
Dal momento che non è possibile frenare con loro, si sta pedalando quasi sempre e quindi accelerando, in modo che le biciclette possono ottenere velocità. Si ha anche una migliore percezione della strada e di quanta trazione si ottiene. Molte persone tolgono i freni per divertirsi di più, quindi l' unico modo per smettere è forzare i pedali (non è qualcosa che consigliamo).
Queste cose, alcuni sostengono, creano una sorta di ultra-collegamento alla strada.
La cultura intorno a loro
Anche se c' era già tutta una una cultura intorno alle biciclette scatto fisso prima che diventassero popolari al pubblico, mentre la tendenza cresceva, lo stesso vale per la merce, i media e la cultura intorno a loro. Più blog, libri e riviste, per citarne alcuni, ne parlano, più alimentano il ciclo incoraggiando il culto.
Diciamolo bene: è divertente far parte di una sorta di club. Questo certamente si aggiunge al motivo per cui le bici scatto fisso continuano a incantare la gente.
La tendenza
Infine, possiamo solo dire: le bici a scatto fisso sono così fighe in questo momento perché sono di moda, e alcune persone sono sempre alla ricerca di ciò che fa tendenza.
Ma, come sappiamo, alcune tendenze nascono e muoiono in un minuto, mentre altre trovano il modo di agganciarsi e creare intorno a loro un' intera industria.
Cosa ne pensi?
- Cerchi in alluminio in doppio parete; profili in 70 mm
- Freno anteriore e posteriore a doppio perno
- Pignone tecnologia flip-flop in ruota posteriore 16 d
- Tabella standard m-l; 165-185 cm; controllato secondo l'altezza del sedile
- Peso 11 kg
- Puoi scegliere diverse colorazioni (leggi la descrizioni in fondo): contattaci per indicare il colore del telaio, dei cerchi e dei copertoni.
- Bici scatto fisso (fixed gear), girando la ruota posteriore si trasforma in ruota libera (single speed).
- Prodotto in alluminio allo stesso prezzo dell'acciaio.
- Mozzo flip flop e telaio tubolare in alluminio - Forcella ahead, levafreno due dita e pedali alluminio e acciaio
- ATTENZIONE: queste bici fixed potrebbero presentare dei graffi sul telaio (alcuni esempi nelle foto).
- Telaio Fabric K o superiore in acciaio. (Colori possibili: bianco, nero, rosso o blu) Ruota posteriore Mowheel 70 mm con mozzo in alluminio sigillato tipo flip/flop (Colori possibili: nero, bianco, rosso, blu o viola).
- Ruota anteriore a 5 bracci in alluminio con mozzo sigillato (colori disponibili: nero, bianco, giallo, blu, verde, rosa o rosso) Sillin Mowheel Yanse (colori gamma Yanse)
- Reggisella in alluminio (colori possibili: bianco, nero o alluminio) Pedali Mowheel PC1 (colori gamma PC1) Straps Mowheel nero o simile.
- Potenza A-Head in alluminio (colori possibili: nero, bianco o alluminio) Manubrio da strada rivestito con nastro nero o colorato.
- Set di freno anteriore in alluminio (colori possibili: nero, bianco o alluminio) Coperture Kenda 700 x 28 (Colori possibili: nero, bianco, rosso o marrone).
- RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
- Peso: solo 10,5 kg! Taglia 54: statura da 1,64 a 1,79.
- Telaio in acciaio hi-ten con geometrie ed angoli disegnati per ASSORBIRE LE VIBRAZIONI ed evitare l'effetto "body shaking" (scuotimento del corpo) dei telai in alluminio.
- Pneumatici Comfort City a diametro maggiorato (28") e media pressione (3,5 bar) per marcia ammortizzata.
- Garanzia a vita sul telaio. Dotazione numero di telaio unico per riconoscimento in caso di furto.
Ultimo aggiornamento: 2020-03-16