7 motivi per cui le bici scatto fisso sono così di moda

0
89

Non è una novità che le biciclette a scatto fisso (o 'fixed bike') siano di gran moda nella cultura hipster. Tutte le riviste di moda ne stanno scrivendo, tutti i negozi di urban style le stanno vendendo, e alcuni si spingono addirittura oltre per dire che la tendenza è ormai superata (sempre un segno che qualcosa è molto di moda).

La tendenza delle bici scatto fisso non è certo finita, e molte persone sempre all' avanguardia nella moda si stanno ancora domandando: perché le bici a scatto fisso sono diventate così popolari? Che cosa rende speciali queste biciclette? E, cosa più importante, dovrei comprare una bici scatto fisso?

Se sei uno di loro (o se sei una persona super trendy che ha già una bici a scatto fisso, ma vuole controllare se ha fatto la scelta giusto) leggi questi sette motivi.

La sottocultura

Le persone amano le sottoculture, soprattutto quando i suoi protagonisti sono percepiti come cool. Nessuno dubita che l' uso degli skateboard si sia diffuso rapidamente non solo perché i bambini amavano guidare un tavolo con le ruote, ma anche perché volevano assomigliare a un gruppo di adolescenti californiani davvero cool che lo facevano.

Le bici scatto fisso provengono dalla cultura dei postini in bicicletta, e molto probabilmente sono state adottate da loro per convenienza (bici semplici che non attraggono i ladri e richiedono una manutenzione molto bassa). Ora, però, sono diventate una sorta di culto, e così hanno acquisito una sorta di alone magico attorno a loro.

La bici scatto fisso seguirà un percorso simile a quello dello skateboard e diventerà (realmente) mainstream o rimarrà la scelta di un gruppo più piccolo? Solo il tempo potrà dirlo.

Sono economiche

Ok, alcune bici scatto fisso non sono super-economiche. Ma siamo onesti: chi può permettersi davvero una bici di design? D'altra parte, una bici a scatto fisso può essere un po' costosa a volte, così come tutte le biciclette davvero belle.

Ma le biciclette a scatto fisso sono (o erano?) a buon mercato rispetto al loro valore. Per renderla unica, tutto quello che dovete fare è aggiungere il vostro tocco (vedi punto 4 di questo articolo).

Naturalmente, questo se non state cercando una bici scatto fisso super cool come questa.

Look leggero e semplice

Sono passati da un pezzo i tempi in cui andare in bici significava biciclette ingombranti con tonnellate di accessori. Poiché questi veicoli si integrano maggiormente nella vita di tutti i giorni, le persone sono alla ricerca di modelli semplici in grado di svolgere il proprio lavoro.

Inoltre, viviamo in tempi in cui la vita frugale e la semplicità sono diventati valori auspicabili per alcuni segmenti.

L' aspetto semplice e pulito delle bici scatto ficco si adatta perfettamente a queste due aspirazioni. Sono pulite come le biciclette da città, con telai leggeri, senza raggi e pneumatici sottili. Bingo.

Personalizzazione senza fine

Si possono sicuramente modificare e personalizzare quasi tutte le biciclette, ma c'è tutta una cultura della personalizzazione delle bici scatto fisso che ha sicuramente contribuito alla crescita del trend.

Come mostra FixedGearGallery.com, un sito web americano con oltre 11 mila biciclette elencate, non c'è limite a quanto si possa rendere unica una bici scatto fisso.

bici scatto fisso personalizzata

Ce n'è persino una che assomiglia ad una BMX degli anni '80 😀

Velocità / Pericolo / Adrenalina

Perché gli sport estremi sono così popolari? Uno dei motivi può essere che le persone amano le attività un po' pericolose, ma che forniscono anche una connessione con l' ambiente circostante, oltre che uno shock di adrenalina.

Anche se non si tratta di uno "sport estremo" vero e proprio, le bici scatto fisso possono essere considerate vicine a quel mondo.

Dal momento che non è possibile frenare con loro, si sta pedalando quasi sempre e quindi accelerando, in modo che le biciclette possono ottenere velocità. Si ha anche una migliore percezione della strada e di quanta trazione si ottiene. Molte persone tolgono i freni per divertirsi di più, quindi l' unico modo per smettere è forzare i pedali (non è qualcosa che consigliamo).

Queste cose, alcuni sostengono, creano una sorta di ultra-collegamento alla strada.

La cultura intorno a loro

Anche se c' era già tutta una una cultura intorno alle biciclette scatto fisso prima che diventassero popolari al pubblico, mentre la tendenza cresceva, lo stesso vale per la merce, i media e la cultura intorno a loro. Più blog, libri e riviste, per citarne alcuni, ne parlano, più alimentano il ciclo incoraggiando il culto.

Diciamolo bene: è divertente far parte di una sorta di club. Questo certamente si aggiunge al motivo per cui le bici scatto fisso continuano a incantare la gente.

La tendenza

Infine, possiamo solo dire: le bici a scatto fisso sono così fighe in questo momento perché sono di moda, e alcune persone sono sempre alla ricerca di ciò che fa tendenza.

Ma, come sappiamo, alcune tendenze nascono e muoiono in un minuto, mentre altre trovano il modo di agganciarsi e creare intorno a loro un' intera industria.

Cosa ne pensi?

Bestseller No. 1
Bicicletta MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27
5 Recensioni
Bicicletta MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27
  • Cerchi in lega 27
  • Doppi freni
  • Manubrio anti scivolo 1 rapporto
  • Sella ergonomica
  • Scatto fisso o ruota libera
Bestseller No. 2
MARGOT Wild Boy 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
2 Recensioni
MARGOT Wild Boy 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
  • Peso: solo 10,5 kg! Taglia 54: statura da 1,64 a 1,79.
  • Telaio in acciaio hi-ten con geometrie ed angoli disegnati per ASSORBIRE LE VIBRAZIONI ed evitare l'effetto "body shaking" (scuotimento del corpo) dei telai in alluminio.
  • Pneumatici Comfort City a diametro maggiorato (28") e media pressione (3,5 bar) per marcia ammortizzata.
  • Garanzia a vita sul telaio. Dotazione numero di telaio unico per riconoscimento in caso di furto.
Bestseller No. 4
BICI FIXED GEAR SINGLE SPEED TELAIO IN ALLUMINIO MOZZO FLIP FLOP IN VARI COLORI
1 Recensioni
BICI FIXED GEAR SINGLE SPEED TELAIO IN ALLUMINIO MOZZO FLIP FLOP IN VARI COLORI
  • Bici "scatto fisso" (fixed gear), girando la ruota posteriore si trasforma in "ruota libera" (single speed).
  • Prodotto in alluminio allo stesso prezzo dell'acciaio.
  • Mozzo flip flop e telaio tubolare in alluminio - Forcella ahead, levafreno due dita e pedali alluminio e acciaio
  • Puoi scegliere diverse colorazioni (leggi la descrizioni in fondo): contattaci per indicare il colore del telaio, dei cerchi e dei copertoni.
  • ATTENZIONE: queste bici fixed potrebbero presentare dei graffi sul telaio (alcuni esempi nelle foto).
Bestseller No. 5
Helliot Bikes Fixie Brooklyn H36 Bicicletta Singola Velocità, Verde, Standard, Taglia M-L
1 Recensioni
Helliot Bikes Fixie Brooklyn H36 Bicicletta Singola Velocità, Verde, Standard, Taglia M-L
  • Cerchi in alluminio in doppio parete; profili in 70 mm
  • Freno anteriore e posteriore a doppio perno
  • Pignone tecnologia flip-flop in ruota posteriore 16 d
  • Tabella standard m-l; 165-185 cm; è controllato secondo l'altezza del sedile
  • Peso 11 kg
Bestseller No. 6
Fixed bike single speed bici single speed bici scatto fisso 1v celeste marrone
  • Corone/guarnitura fisso/Single Speed/scatto fisso/vintage Silver 42157120 K
Bestseller No. 7
Viking Blade - Bici 28' Fixie a velocità singola, 5 colori a scelta, Nero (Nero/Verde), 56 cm
5 Recensioni
Viking Blade - Bici 28" Fixie a velocità singola, 5 colori a scelta, Nero (Nero/Verde), 56 cm
  • Le ruote Viking Blade Fixie sono affidabili per l’uso quotidiano e sono pertanto l’asso nella manica di molti ciclisti. La single speed con mozzo flip flop sulla ruota posteriore può essere impostata su ruota libera o fissa girando la ruota posteriore.
  • Con il suo telaio fine in acciaio Hi-Ten con tendicatena integrato, cerchioni a flangia alta in alluminio a double wall e freni a tiraggio laterale Dual-Pivot questa bici si divincola in città come un coltello nel burro. La Single Speed Bike si muove su ruote stabili 700 x 28 C, che si appoggiano sui cerchioni colorati. I mozzi di qualità di Quando assicurano la scorrevolezza, la lunga durata e il basso bisogno di manutenzione.
  • La bici è disponibile nelle misure di telaio 53 cm, 56 cm e 59 cm. Per tutti i fan del design sobrio, la ditta ha rinunciato consapevolmente agli adesivi vistosi. Inoltre non sono sopralaccate e i pezzi sono quindi removibili. Pertanto questa bici è perfetta come base per personalizzare e creare la propria bici singlespeed.
  • La marca Viking è stata fondata nel 1908 in Inghilterra. Da 100 anni, Viking realizza bici di qualità ed è sinonimo di successo. Ha iniziato con le bici da corsa, mentre oggi Viking realizza tutti i modelli da strada e da città, trekking, tandem ecc. Grazie all’uso della nuova tecnologia e all’ottimo design, Viking resterà un passo avanti anche nei prossimi 100 anni.
  • Stato alla consegna: 85% premontato. Pedali, sella, manubrio e ruota anteriore sono da montare.
Bestseller No. 8
Cicli Gloria Magenta fixed, Nero matte/arancio
13 Recensioni
Cicli Gloria Magenta fixed, Nero matte/arancio
  • Bike Box in acciaio fisso 700
  • Forcella rigida
  • Colore alluminio ruote profilo alto 28 "
Bestseller No. 9
Coppi Fixed Scatto Fisso, taglia 57, acciaio, Verde/Bianco
5 Recensioni
Coppi Fixed Scatto Fisso, taglia 57, acciaio, Verde/Bianco
  • 'Telaio 28 acciaio Fixed - forcella acciaio - CTO. Pedivelle e piatti acciaio Colore anonizado
  • Alluminio freni Dual Pivot colore anonizados - Cerchioni 700 alluminio anonizadas profilo LTO 43 mm - sillin basssiano - copertoni 700 x 23 Kenda
  • Pedali MTB acciaio - reggisella sillin acciaio con chiusura rapido - Potenza di manubrio alluminio a Head
  • Colore verde/componenti rossi - Taglia 57 - Peso 12 kg
Bestseller No. 10
MARGOT Bullhorn 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
1 Recensioni
MARGOT Bullhorn 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
  • Peso: solo 10,5 kg! Taglia 54: statura da 1,64 a 1,79.
  • Telaio in acciaio hi-ten con geometrie ed angoli disegnati per ASSORBIRE LE VIBRAZIONI ed evitare l'effetto "body shaking" (scuotimento del corpo) dei telai in alluminio.
  • Pneumatici Comfort City a diametro maggiorato (28") e media pressione (3,5 bar) per marcia ammortizzata.
  • Garanzia a vita sul telaio. Dotazione numero di telaio unico per riconoscimento in caso di furto.
CONDIVIDI
Articolo precedenteBici scatto fisso MyBike BeClick Limited Edition BeBike 27
Prossimo articoloBici scatto fisso Margot
Redazione
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here